Indice Introduzione p. 7 I. Le ragioni di un successo 13 1. Grammatica e sintassi di Twitter 13 2. Il fascino di un messaggio in 140 caratteri 19 3. La vocazione alla narrazione di Twitter 24 4. Una comunicazione immediata per una democra zia immediata 28 II. Campagne elettorali tra candidati, elettori e follower: vino vecchio in botti nuove? 35 1. La fase 2.0 delle campagne elettorali 35 2. Partiti e candidati: tutti sul carro di Twitter 41 3. Stili di presenza: presa di parola, conversazione, self-promotion 47 4. Il contributo dei cittadini alla campagna 55 5. La campagna in un sistema mediale ibrido 62 III. Il racconto della politica al tempo di Twitter 67 1. La vocazione informativa della piattaforma 67 2. Tra scena e retroscena 72 3. Disintermediazione e personalizzazione 77 4. Velocizzazione, semplificazione e polarizzazione 83 5. Forme inedite di ibridazione 88 6 IV. Tweet e retweet per cambiare il mondo p. 95 1. Twitter revolution: fu vera rivoluzione? 95 2. Le nuove forme della politica: dall’azione collet tiva all’azione connettiva 101 3. Prove (ben riuscite) di mobilitazione 105 4. Il racconto della protesta: un coro a più voci 109 V. Twitter e spazio pubblico tra nuovi e vecchi attori, nuova e vecchia politica 115 1. Il fascino discreto di un «luogo terzo» 115 2. La mise en scène della politica 121 3. Tra disintermediazione e reintermediazione 127 4. Uno spazio pubblico in trasformazione 131 Riferimenti bibliografici 141
A colpi di tweet. La politica in prima persona / Bentivegna, Sara. - 244:(2015), pp. 1-156.
A colpi di tweet. La politica in prima persona
BENTIVEGNA, Sara
2015
Abstract
Indice Introduzione p. 7 I. Le ragioni di un successo 13 1. Grammatica e sintassi di Twitter 13 2. Il fascino di un messaggio in 140 caratteri 19 3. La vocazione alla narrazione di Twitter 24 4. Una comunicazione immediata per una democra zia immediata 28 II. Campagne elettorali tra candidati, elettori e follower: vino vecchio in botti nuove? 35 1. La fase 2.0 delle campagne elettorali 35 2. Partiti e candidati: tutti sul carro di Twitter 41 3. Stili di presenza: presa di parola, conversazione, self-promotion 47 4. Il contributo dei cittadini alla campagna 55 5. La campagna in un sistema mediale ibrido 62 III. Il racconto della politica al tempo di Twitter 67 1. La vocazione informativa della piattaforma 67 2. Tra scena e retroscena 72 3. Disintermediazione e personalizzazione 77 4. Velocizzazione, semplificazione e polarizzazione 83 5. Forme inedite di ibridazione 88 6 IV. Tweet e retweet per cambiare il mondo p. 95 1. Twitter revolution: fu vera rivoluzione? 95 2. Le nuove forme della politica: dall’azione collet tiva all’azione connettiva 101 3. Prove (ben riuscite) di mobilitazione 105 4. Il racconto della protesta: un coro a più voci 109 V. Twitter e spazio pubblico tra nuovi e vecchi attori, nuova e vecchia politica 115 1. Il fascino discreto di un «luogo terzo» 115 2. La mise en scène della politica 121 3. Tra disintermediazione e reintermediazione 127 4. Uno spazio pubblico in trasformazione 131 Riferimenti bibliografici 141File | Dimensione | Formato | |
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